PMR – Persone a mobilità ridotta

ASSISTENZA ALLE PERSONE A RIDOTTA MOBILITA’ (PRM)

Persona a mobilità ridotta (PMR): la persona la cui mobilità sia ridotta nell’uso del trasporto a causa di una disabilità fisica, sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea, disabilità o minorazione, mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione, adeguata e un adattamento alle sue esigenze specifiche del servizio fornito a tutti i passeggeri” (cfr. regolamento (UE) 181/2011 - art. 3, par. 1, lett. t).

Autostazioni di Milano garantisce la piena accessibilità all’Autostazione anche da parte delle persone con mobilità ridotta (PMR) e dei disabili, in quanto l’Autostazione (es. percorsi, accessi, banchine, marciapiedi etc.) è priva di barriere architettoniche, essendo ogni dislivello azzerato da scivoli usufruibili da carrozzelle e passeggini.

I percorsi pedonali sono indicati nella planimetria dell’Autostazione.

All’interno dell’Autostazione sono presenti percorsi loges a servizio delle persone non vedenti e sono presenti le relative mappe tattili per offrire un supporto più completo.

L’assistenza nel viaggio ai disabili e alle persone con mobilità ridotta (PMR) è garantita da ciascun Vettore, al quale il disabile o la PMR dovrà preventivamente rivolgersi per ottenere tale assistenza in partenza o in arrivo.

Nell’Autostazione è disponibile al pubblico un bagno autopulente accessibile da disabili H24 e 7/7 giorni.

Il personale di biglietteria è istruito sulle informazioni da fornire a richiesta delle PMR anche in ordine ai diritti previsti dal Regolamento UE 2011/181.